• (+39) 0823 322 898
  • info@bidata.it

Certificazione ISO 27001



La norma ISO 27001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS - Information Security Management System). Questo standard fornisce un quadro completo e metodico per identificare, valutare e gestire i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni in un'organizzazione. L'obiettivo principale della norma ISO 27001 è garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni, nonché mitigare i rischi associati alla loro gestione. Essa promuove l'adozione di un approccio basato sul rischio, in cui l'organizzazione identifica e valuta i rischi, sviluppa contromisure adeguate e monitora costantemente l'efficacia del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. L'ISO 27001 copre una vasta gamma di aspetti, tra cui la gestione delle risorse umane, la sicurezza fisica e ambientale, la gestione degli accessi, il controllo degli asset informatici e la gestione delle minacce esterne. Implementare e conformarsi a questa norma rappresenta un impegno significativo per un'organizzazione, ma fornisce una solida base per proteggere le informazioni sensibili e instaurare la fiducia tra i propri stakeholder.

BIDATA ha ottenuto la certificazione secondo la norma ISO 27001 e adotta i suoi principi come parte integrante della sua gestione aziendale. Essa ha riconosciuto l'importanza di garantire la sicurezza delle informazioni e ha scelto di impegnarsi nella creazione e nell'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) conforme ai requisiti stabiliti dalla norma ISO 27001.

BIDATA segue un approccio basato sul rischio, identificando e valutando attentamente i potenziali rischi per la sicurezza delle informazioni all'interno dell'azienda. Sulla base di questa valutazione, vengono sviluppate e implementate adeguate contromisure per mitigare tali rischi e proteggere le informazioni sensibili.

L'azienda adotta un approccio sistematico per gestire le risorse umane, l'accesso alle informazioni, la sicurezza fisica e ambientale, e altri aspetti rilevanti per garantire la sicurezza delle informazioni. Viene data particolare attenzione alla protezione dei dati dei clienti, adottando misure appropriate per prevenire l'accesso non autorizzato, la divulgazione o la modifica non autorizzata di tali informazioni.

BIDATA, attraverso l'implementazione e l'adesione alla norma ISO 27001, dimostra il suo impegno per la sicurezza delle informazioni e per il mantenimento di standard elevati nella gestione dei dati. Ciò contribuisce a instaurare fiducia tra i clienti, i partner commerciali e gli altri stakeholder, garantendo che le informazioni trattate dall'azienda siano protette e gestite in modo sicuro e responsabile.

SCARICA LA CERTIFICAZIONE